Uncategorized

Come arredare una casa di piccole dimensioni

Quanti di noi spesso si sono detti sfogliando una rivista di arredamento “bellissimo questo salotto e che bagno enorme, e che bella quella poltrona…se solo avessi abbastanza spazio!”

Ma chi l’ha detto che una casa di piccole dimensioni non può essere anche arredata come si deve? Basta ottimizzare gli spazi al meglio e ridurre al minimo gli oggetti superflui.

Non vorrei dirvi lo stile più adatto perché ognuno alla fine decide di arredare la propria casa come più gli piace (anche se obiettivamente uno stile con molti “gingilli” lo eviterei visto lo spazio ridotto). Mi limiterò a lasciarvi qualche consiglio per cercare di sfruttare gli spazi al meglio e poter avere una casa “da rivista” nonostante la metratura ridotta.

Per prima cosa pensiamo ai colori: cercate di utilizzare colori chiari per illuminare gli spazi e farla sembrare otticamente più grande.

Pareti bianche, mobili chiari e tappezzerie color crema illumineranno la vostra casa e la renderanno calda e accogliente. Riducete i colori scuri al minimo in quanto tenderanno a incupire il tutto!

Cercate inoltre di prediligere gli open space e di “delineare i confini” tra una stanza e l’altra con un mobile che vi possa anche essere di aiuto per contenere cose che altrimenti sarebbero sparse per casa. Vi faccio un esempio pratico:

Tutte le case hanno uno spazio d’entrata, che può essere già definito (come ad esempio un corridoio, che non ha bisogno di cose particolari), oppure la vostra casa potrebbe avere uno spazio d’entrata che non sapete come valorizzare o che addirittura non avete mai considerato più di tanto. Come farlo al meglio? Sistemate un mobile lateralmente alla porta d’entrata che vi servirà anche per lasciarvi dentro le scarpe e appoggiarci sopra chiavi e portafoglio. Oppure se lo spazio vi sembra troppo piccolo posizionate sul muro delle mensole (magari anche in modo casuale) e attaccate alla parete dei ganci per i giubbotti e avrete il vostro spazio d’entrata super chic.

Per la cucina un consiglio super utile e salva spazio potrebbe essere una piccola penisola rettangolare che divida la vostra cucina dal salotto, cosi oltre che da divisorio, potrebbe servire come piano d’appoggio o perché no, quando gli spazi sono ridotti al minimo, potete usarlo anche come tavolo magari con degli sgabelli, molto chic e pratico!

La vostra camera da letto dovrà essere realizzata sfruttando al meglio ogni singolo centimetro. Il primo consiglio che mi viene da darvi è di optare per un letto contenitore che vi permetterà di metterci dentro la biancheria del letto e magari anche qualche asciugamano e accappatoio “di scorta” cosi vi libererà una buona parte di armadio e avrete più spazio per i vostri vestiti.

Per quanto riguarda il bagno invece il segreto per un bagno utile e arredato con stile ma di piccole dimensioni è la disposizione dei mobili: scegliete una doccia capiente o una vasca e “incastratela” al meglio magari attaccata alla parete cosi lascerete il centro del bagno libero, e cercate di posizionare i servizi in modo da prendere meno spazio possibile e lasciare dei piccoli spazi vuoti tra servizi e doccia per potersi muovere all’interno senza dover camminare in punta dei piedi! Come mobile lavabo vi consiglio un semplice mobile con massimo due cassetti sotto per riporre asciugamani trucchi e tutto l’occorrente. Sbizzarritevi invece con la scelta dello specchio, e delle luci!

Utilizzate anche nei bagni qualche mensola carina cosi da poterla sfruttare per metterci sopra i vostri profumi o perché no qualche trucco a vista, in questo modo saranno utili e saranno anche molto carine da vedere.

Non dimenticate poi di abbellire la vostra casa con quadri, candele, fiori e un bel tappeto davanti al divano e, se non è troppo piccolo lo spazio, un bel tappeto ai piedi del vostro letto renderà la vostra stanza molto chic!

E mi raccomando amici non sottovalutate le tende, che arredano più dei mobili a volte. Spero di esservi stata d’aiuto e se avete qualche domanda sapete dove trovarmi!

Sara

Ps tutte le foto sono prese da internet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *